CriCoRM – “Project on crisis communcation in the area of risk management”

postato in: comunicazione | 0

cricorm

Il progetto CriCoRM, iniziato l’1 giugno 2012, avrà durata triennale e ha come obiettivo principale l’analisi, lo studio e la sperimentazione di strategie di comunicazione adeguate al fine di rafforzare la sicurezza sanitaria durante le emergenze, anche attraverso l’utilizzo dei social media.

Le attività progettuali si sono focalizzate inizialmente sull’analisi delle strategie e dei processi comunicativi messi in atto per fronteggiare situazioni di crisi, come la pandemia H1N1, e l’identificazione degli attori chiave con competenze in ambito socio sanitario, sia a livello nazionale che regionale, coinvolti nei vari stadi di gestione delle emergenze.

I risultati del lavoro progettuale permetteranno di definire strategie e suggerimenti così da integrare le linee guida già esistenti e implementare strumenti di comunicazione, in particolare del Web 2.0, per la comunicazione dei messaggi a contenuto sanitario da rivolgere al pubblico.
Inoltre, la definizione di moduli formativi applicabili a livello regionale, nazionale ed europeo avrà lo scopo di sviluppare una strategia comunicativa comunitaria che consenta alle Istituzioni Sanitarie pubbliche di fornire in maniera rapida e trasparente informazioni chiare ai cittadini in un momento di crisi.

Per ulteriori dettagli in merito al partenariato, alle attività e ai risultati del progetto CriCoRM è possibile scaricare la Brochure e visitare il sito ufficiale:

pdfBrochure CriCoRM

www.cricorm.eu

Questa new è parte delle attività del Progetto CriCoRM che ha ricevuto un finanziamento da parte della U.E nell’ambito del Programma di Salute Pubblica.

Pubblicato il 12.11.2013