Seminario 18 novembre: “I temi di frontiera della Sanità Pubblica: rischi reali e rischi mediatici”


Il primo seminario del ciclo di incontri su “I temi di frontiera della Sanità Pubblica”, organizzato dalla Sezione Lombarda della S.It.I., affronterà il tema della comunicazione del rischio in Sanità e si terrà lunedì 18 novembre in via Celoria 26, a Milano (Aula BS – Biologia, piano seminterrato, Università degli Studi di Milano).

Il seminario intende costituire un’occasione di confronto e di approfondimento affinché i professionisti della Sanità Pubblica acquisiscano consapevolezza dell’importanza della tematica e capacità di utilizzare al meglio i mezzi di comunicazione che hanno a disposizione.

Il Convegno, intitolato “Rischi reali e rischi mediatici”, inizierà alle 10.00 e prevederà gli interventi 5 esperti di comunicazione in ambito sanitario:

  • Il dott. Massimo Giupponi, direttore generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, aprirà il seminario con un intervento da titolo “L’approccio comunicativo punto di forza nella governance delle ATS Lombarde“;
  • Seguirà il prof. Umberto Gelatti, dell’Università degli Studi di Brescia, con “Infodemiologia e Sanità Pubblica nell’era dei social media“;
  • Seguirà “La comunicazione del rischio in ambito lavorativo: l’esperienza in ATS Brianza” del dott. Roberto Agnesi, medico del lavoro e direttore della UOC PSAL di ATS Brianza;
  • Dopo il pranzo interverrà il dott. Luca Bresolin, direttore medico di presidio dell’ASST Monza, con “Media e Ospedali: la gestione della comunicazione da parte della Direzione Sanitaria“;
  • L’Ufficio Comunicazione non lo deve sapere!” della dott.ssa Stefania Bolis, responsabile della UOC Innovazione Strategica di ATS Brianza, chiuderà il seminario.

A moderare la giornata si alterneranno le dott.sse Silvia Lopiccoli, Vice-Presidente della Sezione, e la dott.ssa Sveva Mangano, medico specializzando in Igiene e medicina preventiva.

L’evento è accreditato ECM, gratuito e aperto a tutti. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo online accessibile cliccando sul pulsante sottostante.


Questo evento è parte di un ciclo di 4 seminari di S.It.I. Lombardia dal titolo “I temi di frontiera della Sanità Pubblica”, inaugurato con il convegno del 3 ottobre scorso. I prossimi eventi in programma sono:

  • Il cambiamento climatico e il suo impatto sulla SaluteFebbraio 2020
  • Le politiche vaccinali tra obbligo e nuove strategieAprile 2020
  • La digitalizzazione della Sanità PubblicaGiugno 2020

Vi comunicheremo maggiori dettagli, nei prossimi mesi, su questo sito.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’evento: segreteria@sitilombardia.it