Il primo seminario del ciclo di incontri su “I temi di frontiera della Sanità Pubblica”, organizzato dalla Sezione Lombarda della S.It.I., affronterà il tema della comunicazione del rischio in Sanità e si terrà lunedì 18 novembre in via Celoria 26, a Milano (Aula BS – Biologia, piano seminterrato, Università degli Studi di Milano).
Il seminario intende costituire un’occasione di confronto e di approfondimento affinché i professionisti della Sanità Pubblica acquisiscano consapevolezza dell’importanza della tematica e capacità di utilizzare al meglio i mezzi di comunicazione che hanno a disposizione.
Il Convegno, intitolato “Rischi reali e rischi mediatici”, inizierà alle 10.00 e prevederà gli interventi 5 esperti di comunicazione in ambito sanitario:
- Il dott. Massimo Giupponi, direttore generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, aprirà il seminario con un intervento da titolo “L’approccio comunicativo punto di forza nella governance delle ATS Lombarde“;
- Seguirà il prof. Umberto Gelatti, dell’Università degli Studi di Brescia, con “Infodemiologia e Sanità Pubblica nell’era dei social media“;
- Seguirà “La comunicazione del rischio in ambito lavorativo: l’esperienza in ATS Brianza” del dott. Roberto Agnesi, medico del lavoro e direttore della UOC PSAL di ATS Brianza;
- Dopo il pranzo interverrà il dott. Luca Bresolin, direttore medico di presidio dell’ASST Monza, con “Media e Ospedali: la gestione della comunicazione da parte della Direzione Sanitaria“;
- “L’Ufficio Comunicazione non lo deve sapere!” della dott.ssa Stefania Bolis, responsabile della UOC Innovazione Strategica di ATS Brianza, chiuderà il seminario.
A moderare la giornata si alterneranno le dott.sse Silvia Lopiccoli, Vice-Presidente della Sezione, e la dott.ssa Sveva Mangano, medico specializzando in Igiene e medicina preventiva.
L’evento è accreditato ECM, gratuito e aperto a tutti. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo online accessibile cliccando sul pulsante sottostante.
Questo evento è parte di un ciclo di 4 seminari di S.It.I. Lombardia dal titolo “I temi di frontiera della Sanità Pubblica”, inaugurato con il convegno del 3 ottobre scorso. I prossimi eventi in programma sono:
- Il cambiamento climatico e il suo impatto sulla Salute, Febbraio 2020
- Le politiche vaccinali tra obbligo e nuove strategie, Aprile 2020
- La digitalizzazione della Sanità Pubblica, Giugno 2020
Vi comunicheremo maggiori dettagli, nei prossimi mesi, su questo sito.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’evento: segreteria@sitilombardia.it