Il Dott. Lorenzo Moja, ricercatore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli studi di Milano, ha vinto un finanziamento nell’ambito del Bando Giovani Ricercatori – Under 40. E’ un grant importante che va a un gruppo di ricerca giovane che studia e lavora su sistemi di supporto alle decisioni del medico basati sulle evidenze.
Il progetto di ricerca, che ha ottenuto un finanziamento di 287mila euro, valuterà se l’uso del fascicolo sanitario elettronico unito alle evidenze cliniche permette di migliorare la qualità delle cure. L’ambito in cui verrà testato questo promettente tecnologia è quello dell’ortopedia e vede come capofila l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e, come partner, il Centro Cochrane Italiano dell’Istituto Mario Negri e il Rizzoli di Bologna.
La tecnologia invece arriva dalla Società dei Medici Finlandesi Duodecim, un paese all’avanguardia nello sviluppo di software tesi a aiutare i medici a prendere la decisone giusta al letto del paziente.
Lo studio si inquadra nel filone del miglioramento della qualità assistenziale, un area di ricerca vitale che si sta recentemente rafforzando, e che contribuisce a mantenere alta la reputazione della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva, nota in Italia e all’estero per la sua attività di ricerca quantitativa.